Aggiornamento prevenzione incendi: 30 settembre 2022

CORSO DI AGGIORNAMENTO PREVENZIONE INCENDI

“Un balzo normativo di oltre 20 anni: la sicurezza antincendio dei luoghi di lavoro
ex post DM 10 marzo 1998”

CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA: : venerdì 30 settembre 2022, dalle ore 14:30 alle ore 18:30

L’Ordine degli Ingegneri di Pisa, in qualità di capofila, ha organizzato insieme all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Grosseto, all’Ordine egli Ingegneri della provincia di Lucca, all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pistoia, all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Prato, all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Livorno, all’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Lucca, all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pisa, all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lucca, il corso di aggiornamento di 4 ore in materia di prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011.

Possono partecipare all’evento gli iscritti agli Ordini sopra indicati; gli altri interessati, per poter partecipare, devono contattare preventivamente l’Agenzia Formativa  per dare avvio alle procedure di riconoscimento del corso da parte del proprio Ordine/Collegio di appartenenza.

Obiettivi

Dopo più di 20 anni dalla sua pubblicazione, il 29 ottobre 2022 il Decreto del Ministero dell’Interno 10 marzo 1998 sarà abrogato e sostituito dal Decreto del Ministero dell’interno 3 settembre 2021 recante i “Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per i luoghi di lavoro”. Dal 1998, la cultura della sicurezza, non solo antincendio, ha subito enormi sviluppi nella normativa giuridica come in quella tecnica e tecnologica. Anche l’analisi del rischio ha subito un processo di affinamento, passando da un approccio prescrittivo ad un approccio prestazionale che rilancia le capacità di analisi critica del progettista nella progettazione della sicurezza antincendio, legata non più esclusivamente ai luoghi ed agli impianti, ma anche alla gestione dei luoghi ed alla organizzazione ottimizzata dei processi lavorativi nel contesto in cui si svolgono.
L’incontro è una occasione di confronto tra quello “che era” e “quello che sarà” in un ambito esteso a tutti i luoghi di lavoro, non solo soggetti al rilascio del titolo autorizzativo ai fini antincendio, che per diffusione costituiscono oltre l’80 % delle attività lavorative in esercizio.

Programma

Modulo 1 (2 ore)

  • Excursus normativa antincendio

Modulo 2 (2 ore)

  • Analisi DM 3/09/2021
  • Raffronto normativa “vecchio/nuovo”

Test di verifica

Strumentazione

L’incontro si svolgerà in videoconferenza sincrona (equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula), con il software “Vidyo”, con la presenza contemporanea di discenti e docente, interazione tramite videocamera e microfono. È richiesto PC con microfono e la telecamera, oppure Tablet o Smartphone.

Docente

Ing. Paolo Pontrandolfi

Funzionario VV.F. Firenze

Quota di partecipazione: € 63,44 (€ 52,00 + IVA).

Scheda-di-iscrizione 22N4
Dimensioni: 155.3 KB
Dettagli

SCARICA L’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (da compilare e inviare congiuntamente alla scheda di iscrizione)

Informativa privacy
Dimensioni: 169.5 KB
Dettagli

Per la partecipazione sono previsti agevolazioni e sconti molto interessanti: per conoscerli, consulta il link riportato di seguito.

Agevolazioni e sconti